Il Club Velico Crotone vince anche il Trofeo Kinder Sport di Marina di Ravenna (nella categoria cadetti) con Alessandro Cortese, autore di cinque primi posti in sei prove, e conquista un magnifico argento femminile (nella categoria juniores) con Alice Ruperto. Ma nell’Adriatico è tutta la squadra allenata da Alessio Frazzitta e Danilo Suppa e ad aver dato il meglio di sé, mettendosi in evidenza come una delle più importanti realtà giovanili d’Italia pochi giorni dopo aver conquistato il pass per i Campionati del Mondo in Thailandia (con Andrea Milano) e per i Campionati Europei in Bulgaria (con Beatrice Sposato). Cortese, poi, dall’autunno scorso ha collezionato una serie impressionante di vittorie, a Trieste, Crotone, Formia, Pescara e ora a Marina di Ravenna, dopo essersi messo al collo anche l’argento under 12 nell’Easter Meeting di Porto Rose in Slovenia, davanti a quasi cinquecento timonieri. In Romagna, fra i cadetti, ottimo piazzamento anche per Francesco Balzano, settimo assoluto e secondo nella categoria degli atleti nati nel 2007, seguito da Marta La Greca 12esima (oltre che quarta femmina e quarta del 2007), da Giuseppe Gaetano, 14esimo, da Melissa Mercuri, 16esima e prima dei timonieri classe 2008, da Marta Marafioti, 19esima, e da Angela Lumare, Simone Bubba e Michele Cavallo. Fra gli juniores, oltre al podio femminile di Alice Ruperto, magnifica la performance di Mauro Ruperto, quarto davanti a timonieri che parteciperanno al Mondiale, seguito da Italo Balzano.
Ora il calendario prevede la Coppa Aico sul Lago di Bolsena, che ospiterà anche il Campionato italiano a squadre. Mentre il Campionato italiano individuale – altro importantissimo obiettivo della stagione – si svolgerà, come è noto, a Crotone dal 26 agosto al 3 settembre.
“Abbiamo ottenuto altri successi – commenta il direttore sportivo del Club Velico Crotone Pierluigi Balzano – ma è magnifico registrare la crescita di tutta la squadra, ormai stabilmente ai vertici della vela italiana e, vista la qualificazione che hanno ottenuto i timonieri per Mondiali ed Europei, della vela internazionale. Bellissima, inoltre, l’atmosfera gioiosa che, al di là dei risultati, si respira nel gruppo composto dai ragazzi, dagli allenatori, dalle famiglie, e che si ripropone nella nostra scuola vela che quest’anno abbiamo arricchito molto, aggiungendo competenze e professionalità e impegnando nei corsi anche quegli allenatoti che vincono sui campi di regata di tutta Europa”.