NAVIGO ERGO SUM (NES) è una navigazione collettiva per tappe verso la Barcolana, celebre regata che si svolge a Trieste ogni anno la seconda domenica di ottobre e mette in mare più di 1.500 barche d’altura in una festa della vela e del mare famosa in tutto il mondo.
La navigazione collettiva è partita da Crotone il 9 settembre e toccherà molti porti dello Ionio e dell’Adriatico, unendoli all’insegna della passione, della bellezza, dell’amore per il mare e della speranza:
Bari – 13 settembre
Ortona – 16 settembre
Ancona – 18 settembre
Ravenna – 20 settembre
Venezia – 27 settembre
Trieste – 1 ottobre
A bordo dell’imbarcazione, il famoso Moana (che nella lingua polinesiana significa ‘Oceano’) da 60 piedi di Malingri, oggi di proprietà dell’armatore vicentino Nicola Pino, saliranno, oltre all’armatore stesso e a due adulti esperti navigatori, dieci fra bambini e ragazzi. I primi a salpare, a Crotone, sono stati i giovani atleti del Club Velico Crotone, circolo reduce dall’organizzazione dei Campionati nazionali giovanili della Federazione Italiana Vela che ha registrato un importante successo. A Bari i timonieri crotonesi saranno “sostituiti” dai loro piccoli colleghi pugliese e sarà così in ogni città toccata dalla navigazione collettiva. Alla fine, saranno almeno 50 i ragazzi impegnati in NAVIGO ERGO SUM.
Ogni città e circolo coinvolti organizzerà un evento in concomitanza con l’arrivo o con la partenza della barca, nel corso del quale sarà messo a bordo, in una cassa già allestita, un prodotto del territorio, un oggetto rappresentativo, un libro e un disegno. Il tesoro, costituito da queste meraviglie di ogni città costiera interessata dalla navigazione, sarà consegnato a Trieste al sindaco, al presidente del circolo organizzatore della Barcolana Mitja Gialuz e al presidente dell’Autorità Portuale.
Linea Blu della RAI seguirà l’evento acquisendo filmati, notizie e facendo anche suoi servizi e riprese