La Storia
Benvenuti nella “Città della Vela“, brand di cui Crotone può fregiarsi da quando è stato costituito il Club Velico Crotone. Fondato nel 2012, il circolo è divenuto in brevissimo tempo un punto di riferimento nel panorama mondiale della vela.
Situato in una città calda anche d’inverno ed estremamente ventosa, grazie a queste condizioni è divenuto subito uno degli spot preferiti del Mediterraneo per allenamenti e regate. E questo anche grazie ai servizi di assoluta qualità che il Club è oggi in grado di offrire, incluso il charter di barche nuove nelle tre classi nelle quali è impegnato: Optimist, Laser e 29er.
La scuola vela ha avvicinato a questo splendido sport centinaia di ragazzini, una parte dei quali hanno scelto di praticarlo anche a livello agonistico. E la scuola vela per adulti ha fatto diventare in breve la vela una moda.
L’attività agonistica giovanile, dal canto suo, nella vela ha da subito prodotto un palmares di tutto rispetto che si arricchisce ogni anno di importanti trofei. Mentre gli eventi nazionali e internazionali si susseguono suscitando attenzione e apprezzamento: come i Bper Banca Optimist European Championship di luglio 2016 che hanno battuto il record di nazioni partecipanti di tutti i tempi (46) e consacrato definitivamente la location. Nel 2017 si svolgeranno a Crotone i Campionati Nazionali Giovanili della Federazione Italiana Vela e altre regate di grande prestigio.
Nel 2016, grazie alla collaborazione con il campione italiano di kite wave 2015 Tony Cili, divenuto istruttore del circolo, e alla realizzazione del Club Velico Crotone Sport Beach nelle acque cristalline subito a Nord di Crotone, il sodalizio ha allargato le sue attività a comprendere, oltre alla vela, il kitesurf (anche con l’attività agonistica), il windsurf e il sup.
Il Club Velico Crotone aderisce alla Lega Italiana Vela e partecipa ogni anno con un suo equipaggio alla Italian Sailing League, il campionato nazionale per Club.
La stampa nazionale, da “Il Sole 24 Ore” a “Repubblica” alla “Gazzetta del Sud” alla RAI, tiene in gran conto la crescente diffusione della vela a Crotone e i risultati turistici ed economici – migliaia d presenze e pernottamenti – che essa sta producendo.