Campionato Italiano Optimist, ottima prova per i velisti crotonesi nella prima tappa delle qualificazioni
Martedì 4 giugno la presentazione ufficiale del Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2019 a Crotone
31 Maggio 2019
Presentato il Campionato d’Altura 2019: inizia il conto alla rovescia verso il 16 luglio
4 Giugno 2019

Campionato Italiano Optimist, ottima prova per i velisti crotonesi nella prima tappa delle qualificazioni

Si è tenuta nella giornata di ieri a Crotone la prima selezione zonale per le qualificazioni al Campionato Italiano Optimist nelle categorie Juniores e Cadetti, organizzata dalla Lega Navale Italiana pitagorica, dall’Asd Mare Sport, dallo Yachting Club Crotone, e da Wind Life Center. La prima delle due tappe della VI zona FIV – che vede insieme Calabria e Basilicata – ha visto i velisti contendersi il podio fino alla fine in una “lotta” senza esclusione di colpi.

(Ruperto-Gaetano-Balzano)

La prima tappa è stata vinta – nei Juniores – da Alice Ruperto, al secondo posto Giuseppe Gaetano, al terzo Francesco Balzano – tutti e tre del Club Velico Crotone; tra i Cadetti a vincere è stato Francesco Marafioti, che ha superato Simone Paturzo – questi ultimi due in seno al Club Velico Crotone – ed Aldo Montesano, del club Made in Med di Reggio Calabria.

(Marafioti-Paturzo-Montesano)

Tra i Juniores la prima donna ad imporsi davanti agli altri è stata Alice Ruperto; la prima tra i Cadetti femminile è stata Siria Spatolisano – tutte e due tra le fila del Club Velico Crotone. Grande l’accoglienza ricevuta dal presidente della Lega Navale di Crotone Giovanni Pugliese, e soprattutto la sinergia tra tutti e quattro i club che hanno sostenuto la prima tappa di questo percorso sportivo. La seconda tappa della selezione zonale si terrà a fine giugno a Reggio Calabria: da qui usciranno i tre velisti Juniores e i sei tra i Cadetti che rappresenteranno la VI zona FIV al Campionato Italiano Optimist. Lo squadrone agonistico del Club Velico Crotone ha ben figurato in questa competizione: oltre ai premiati, si sono contraddistinti Matteo Cafarelli vincendo la prima prova, e Pierluigi Acton Taccone vincendo la seconda prova; inoltre, hanno completato il percorso alla prima esperienza Siria Spatolisano e Francesca Cavallo. Ottime performance per il capitano della squadra Mauro Ruperto, Mercuri Melissa, Marta Marafioti, Simone Bubba, Giuseppe Acton Taccone, Marta La Greca, Andrea Spatolisano.

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •