Due atleti crotonesi, Ciliberto nel kite e Balzano nella vela, fra i 100 velisti dell’anno
In arrivo la medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio 2016 Tonci Stipanovic
25 gennaio 2017
CARNIVAL RACE: RAGGIUNTA QUOTA 312 ISCRITTI DA 14 NAZIONI
21 febbraio 2017

Due atleti crotonesi, Ciliberto nel kite e Balzano nella vela, fra i 100 velisti dell’anno

Ci sono ben due atleti crotonesi fra i migliori 100 velisti dell’anno individuati e ammessi al voto per designare, alla fine, il numero uno dal Giornale della Vela. E sono: una grande certezza dello sport italiano, Antonio Ciliberto, conosciuto da tutti come Tony Cili, campione italiano kite wave nel 2016 e nel 2015, istruttore e allenatore del Club Velico Crotone; e una grande promessa della vela, Francesco Balzano, campione italiano in carica della sua categoria (atleti nati nel 2007), prodotto del vivaio del Club Velico Crotone.

Scrive il Giornale della Vela per presentare Ciliberto: “Tony, classe 1988, calabrese di Crotone, è un fortissimo atleta di kite Strapless, ma prima ancora un vero ‘waterman’ capace di padroneggiare ad alto livello tutti i board sport di mare dal kitesurf al surf passando per windsurf e sup. Quest’anno ha vinto i Campionati Nazionali nella categoria Wave (stesso risultato del 2015) e a livello mondiale va sempre fortissimo”. Altrettanto lusinghiera la presentazione di Balzano: “il giovane Francesco, in forza al Club Velico Crotone, è il vincitore fra i Cadetti classe 2007 della Coppa Primavela Optimist ed è uno dei velisti in erba più promettenti, da seguire attentamente”.

Tutti possono votare per i velisti di Calabria sul sito www.giornaledellavela.com ma la notizia è già ghiotta così e conferma la stagione straordinaria per la vela apertasi a Crotone nel 2012, con la fondazione del Club Velico.